L'impegno della Fondazione

La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT è stata costituita dalla Fondazione CRT per destinare risorse ad interventi di impact investing

La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT si propone di collaborare allo sviluppo e alla crescita del territorio del Piemonte e della Valle d’Aosta affiancando le modalità tradizionali della Fondazione CRT con interventi che prevedono l’utilizzo di strumenti tipici del mercato finanziario, preferibilmente Fondi immobiliari e/o mobiliari e, in funzione della tipologia di intervento, titoli obbligazionari e partecipazioni azionarie in società dedicate.

La Fondazione si prefigge lo scopo di promuovere le azioni tese a liberare le potenzialità del sistema socio-economico, nella prospettiva di favorire la capacità di competere nello scenario globale, attraverso la promozione del trasferimento tecnologico alle imprese ed il rafforzamento delle produzioni e dei servizi che presentino peculiarità riconoscibili nel territorio favorendo la capacità di creare sistemi.

Intervento attraverso veicoli finanziari finalizzati

La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT interviene prevalentemente attraverso veicoli finanziari finalizzati, quali fondi di investimento e società dedicate. Nel determinare questa scelta concorrono vari fattori, tra i quali non va trascurato il fatto di voler chiaramente sancire il carattere professionale con il quale sono approcciati gli interventi e scoraggiare presso gli interlocutori la percezione che iniziative di impact investing riflettano standard più indulgenti, nei modi, nelle forme, e nel merito, di quanto normalmente adottato in relazione a scelte di investimento. La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT dispone a oggi di un “portafoglio” di veicoli di investimento tra i più diversificati, spaziando dal campo immobiliare a quello del seed e del venture capital finalizzato allo sviluppo del territorio.

La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT per la propria attività si avvale anche dell’esperienza del personale e delle strutture della Fondazione CRT. Il personale svolge un ruolo fondamentale nell’indirizzare le autorità locali e le organizzazioni che richiedono un finanziamento a ricorrere, laddove appropriato, alle strategie e agli strumenti di impact investing.