• American Academy in Rome

Sara Enrico: vincitrice dell'Italian Fellowship in Visual Arts 2020/2021

L'artista torinese Sara Enrico è la vincitrice dell'Italian Fellowship in Visual Arts 2020/2021 dell'American Academy in Rome, quarta borsa sostenuta dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Sara Enrico è un'artista visiva con una vasta esperienza espositiva e formazione che include museologia e conservazione.

Il suo progetto all'American Academy in Rome si focalizzerà sulla "piega": il drappeggio come metafora e luogo di esplorazione attraverso le arti.

 L’iniziativa dell’America Academy in Rome, attraverso borse di studio, supporta la ricerca indipendente e più avanzata nel campo delle arti e degli studi umanistici. A beneficiare delle fellowship quest'anno saranno 22 artisti e studiosi Americani e 2 italiani, selezionati tra 1.031 aspiranti. I vincitori riceveranno una borsa e saranno ospitati nel campus dell'Academy a Roma per un periodo che andrà dai quattro ai sette mesi, avendo inoltre a disposizione un proprio spazio di lavoro.  Le undici discipline supportate dall'Academy sono: Letteratura, Composizione musicale, Arti visive, Architettura, Architettura del paesaggio, Design, Conservazione del patrimonio e Storia dall'antichità all'epoca contemporanea italiana. 

 Le precedenti edizioni delle borse sostenute dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT sono state assegnate agli artisti Ra' di MartinoRenato Leotta e Corinna Gosmaro.

Fondata nel 1894, l'American Academy in Rome è il più antico centro americano d'oltremare per studi indipendenti e ricerca avanzata nelle arti e nelle discipline umanistiche. https://www.aarome.org/home