Immobiliare sociale ad uso collettivo

I progetti finanziati

  • Fondo immobiliare con finalità sociali

    Costituito nel 2008, il Fondo Social & Human Purpose può essere inquadrato nell’ambito del Socially Responsible Investing, ovvero quelle tipologie di investimenti che tengono conto sia di principi etici, sia di principi finanziari.

    È un Fondo a raccolta di tipo chiuso, partecipato esclusivamente dalle Fondazioni di origine bancaria piemontesi. Partecipano al Fondo le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, di Asti, di Biella, di Fossano, oltre alla Fondazione Sviluppo e Crescita – CRT e alla Fondazione CRT.

    L'obiettivo del Fondo consiste nel realizzare iniziative di carattere sociale volte alla valorizzazione del territorio, in grado di essere nel tempo economicamente e finanziariamente sostenibili e conseguentemente di "creare valore" stabile nell'ambito sociale. E' affidato per la gestione alla Real Estate Asset Management (Ream) SGR S.p.A.

     

  • Sharing Ivrea 24 Abitare Sostenibile S.p.A.

    “Ivrea 24” e “Sharing - Condividere idee e abitazioni”, sono nati per affrontare il disagio abitativo temporaneo favorendo la creazione di strutture e servizi di buona qualità a costi calmierati.

    Sharing è nata nel 2011 e fornisce una risposta alla domanda residenziale temporanea della popolazione che non trova collocazione nel mercato immobiliare e non è destinataria dei piani di residenza popolare, rivolti a chi vive una vera emergenza sociale. Il progetto si colloca in sostanza in quel gap che privato e pubblico autonomamente non possono coprire.