Che cos'è l'impact investing

  1. Gli investimenti ad impatto sociale sono effettuati in imprese, organizzazioni e fondi con l'intento di generare un impatto sia sociale che ambientale con un ritorno economico sul capitale e supportano concretamente le soluzioni alle sfide più pressanti, rispondendo a bisogni sociali non soddisfatti. Il settore sociale ha bisogno di innovazione di modello e di imprenditorialità per trovare nuove soluzioni per l’erogazione dei servizi esistenti ed anche per la costruzione di nuove soluzioni di interesse collettivo.

  2. Un tratto distintivo dell’impact investing è l'impegno dell'investitore a misurare e riferire le performance sociali e ambientali, contribuendo a garantire trasparenza. L’obiettivo è quello di utilizzare risorse economiche e competenze dei privati per promuovere soluzioni di (quasi) mercato per affrontare bisogni sociali non coperti né dallo Stato né dal mercato.

  3. L’impact investing consente di combinare con successo alcuni fattori chiave: capitali, imprenditorialità, competenze sia gestionali che finanziarie, focalizzazione sui risultati, partnership tra investitori e imprenditori.
  4. La Fondazione Sviluppo e Crescita - CRT investe attraverso strumenti/veicoli finanziari che consentono di riunire positivamente i diversi aspetti dell'impact investing, in modo da incrementare i vantaggi sociali per la popolazione del Piemonte e della Valle d'Aosta.